Calf Studio Gears - suite di plugin nativa per linux

Da linuxaudio.it.
About.png

Calf Studiogear è una suite di plugin progettata per fornire agli utenti strumenti professionali per la produzione di musica con il vostro sistema operativo libero. La progettazione degli effetti e gli algoritmi di sintesi dei suoni, uniti ad un'interfaccia utente ben progettata, fanno fare un balzo in avanti all'aduio open source.

I plugin Calf comprendono tutti gli effetti oggi utilizzati più frequentemente con molte funzionalità disponibili. Lo sviluppo attivo di questa suite consentirà di far crescere nel tempo il numero di effetti e le loro funzionalità. Calf Studiogear è progettato per funzionare con lo standard attualmente più flessibile in Linux,l'LV2. Quindi è possibile utilizzarli in tutti i programmi audio che si interfacciano con esso, come Ardour, Rosegarden e altri.

Calf Studiogear è progettato per essere il più flessibile e versatile in tutto ciò che riguarda l'audio. Questo aspetto a volte diminuisce l'usabilità, specialmente se confrontato con un approccio dei plugin moderni destinate all'audio professionale che offrono pochi controlli con i quali gestire tutto. Pertanto Calf offre a volte plugin ​​con ridotte ma specializzate funzionalità. Alcuni esempri sono Exciter e Bass Enhancer, che si basano su Saturator, offrendo però una quantità limitata di controlli che rendono la vita più facile per le attività più frequenti.

Indice

Sintetizzatori ed emulatori

  • Calf Organ - Un versatile sintetizzatore di organo/pad , in grado di produrre molti tipi di suoni come i tonewheel (fino a 9 drawbar), organi dello stato solido (9 oscillatori indipendenti con molte forme d'onda da scegliere, panning individuale, sfasamento e detune per ogni oscillatore), pad string o a coro(grazie ad una serie di campioni loop generati utilizzando l'algoritmo padsynth inventati da Nasca Octavian Paul). Una sezione vibrato, chorus, phaser rende il suono più reale.
  • Calf Monosynth - Semplice sintetizzatore monofonico con 2 oscillatori, filtri multimode ed envelope. Progettato per massimizzare la flessibilità, riducendo al minimo il numero di controlli. Utile per bassi synth e lead.
  • Calf Fluidsynth - Frontend per fluidynth, il sintetizzatore basato sulle specifiche SF2 e quindi in grado di caricare i soundfont in questo formato.

Effetti di modulazione

  • Calf Multi Chorus - Multi -tap chorus stereo con numero regolabile di voci. Aggiunge calore e ricchezza al suono. L'elevato numero di parametri rende questo effetto di espressione altamente flessibile.
  • Calf Phaser - Un Classico phaser stereo piuttosto semplice, con tutte le impostazioni tipiche (frequenza centrale, modulazione, LFO con numero di stadi, feedback, quantità, LR LFO e differenza di fase). Fornisce un pulsante di reset LFO per poterlo sincronizzare al ritmo del brano. Il numero di stadi di phasing è 12.
  • Calf Flanger - Semplice flanger stereo con interpolazione lineare. Se il suono "zipper noise" basato sui flanger ti fa impazzire, devi provare questo!
  • Calf Rotary Speaker - Emula la rotazione "leslie" degli speaker. Consente il passaggio tra la modalità lenta e veloce via MIDI, oltre altre funzioni di controllo e automazione. Attualmente work in progress
  • Calf Pulastor - Calf Pulsator è qualcosa a metà tra un AutoPanner ed un tremolo, ma può produrre altri effetti stereo molto interessanti. Pulsator cambia il volume del canale sinistro e destro basato su un LFO ( oscillatore a bassa frequenza ) con differenti forme d'onda e spostamentio di fase .

Effetti di delay

  • Calf Reverb - Riverbero semplice con i comandi di base e suono relativamente neutrale. Come la maggior parte reverberi artificiali, non è adatto per ogni strumento, ma provatelo sulla voce, sulle chitarre o sui synth, e vi piacerà.
  • Calf Vintage Delay - Una semplice simulazione di un "tape echo" con un filtro ad anello di retroazione ed impostazione tempo basata su BPM. Il numero dei controlli è limitato, ma tutto ciò che serve c'è . Adatto per synth, chitarre e quasi ogni altra cosa.

Processori di dinamica

  • Calf Sidechain Compressor - Sulla base delle routine di compressione di Thor, il Calf Sidechain Compressor è lo strumento universale per qualsiasi problema riguardante dinamica del suono. Una fase di filtro altamente flessibile nel sidechain consente di eliminare rimbombi di dinamica, clipping e disturbi simili.
  • Calf Multiband Compressor - Il primo compressore multibanda worksations audio linux. Quattro canali con stadi di compressione separati farà saltare in aria il volume delle vostre tracce. Anche questo plugin si basa anche sulla routine di compressione di Thor.
  • Calf DeEsser - Un filtro ottimizzato in sidechain consente un grande controllo sulla dinamica delle alte frequenze.
  • Calf Gate - Grazie alla flessibilità nella rilevazione della compressione di Thor, siamo stati in grado di usarlo come base per un noise gate. I I controlli possono sembrare un po' insoliti ma permettono una buona rilevazione ed eliminazione del tuo rumore di fondo senza intaccare il sustain.
  • Calf Sidechain Gate - Strumento di gating molto preciso. Nelle registrazioni di batteria Calf Sidechain Gate offre il controllo completo sui tuoi tamburi.
  • Calf Multiband Gate - Quattro canali con fasi di gate separati forniscono una flessibilità sufficiente per ripulire il materiale che presenta problemi quali ronzio o rumori vari. Questo plugin si basa sulla routine di gate di Damien Zammit.
  • Calf Limiter - Il Limiter a banda larga utilizza la tecnologia lookahead per ammorbidire il picco di riduzione del guadagno, evitando ai segnali di salire al di sopra della soglia selezionata.
  • Calf Multiband Limiter - Il Multiband Limiter dà presenza, punch e volume al vostro mix. In combinazione con il Multiband Compressor è una buona scelta per manipolare il vostro materiale ad un livello professionale. La ponderazione nelle singole bande previene il rischio che alcune parti del segnale vengano tagliate o portate sullo sfondo.

Filtri ed equalizzatori

  • Calf Filter - Filtro con selezione del decadimento (roll-off) a 12dB/24dB/36dB, passa-basso o passa-alto con inerzia che premette un comportamento del filtro più simile all'analogico. Particolarmente utile per i loop di batteria e chitarre nella musica house.
  • Calf Filterclavier - Questo filtro è controllabile via MIDI e segue i segnali di ricevuti in base alle sue impostazioni di frequenza.
  • Calf Equalizer a 5 bande Sulla base di diversi filtri di questa serie di equalizzatori abbiamo pensato di fornire alcuni strumenti specializzati per l'elaborazione del segnale di tutti i giorni . Un guadagno di +/- 36dB e tassi massimi di spostamento per i picchi offrono una grande flessibilità per l'eliminazione o la creazione di risonanze e modellare il suono nelle gamme di frequenza. Tutte le bande sono in grado di elaborare in stereo, sinistra, destra, MS centrale o laterale MS singolarmente. Questa versione offre due filtri shelving e 3 filtri di picco. E' la scelta giusta per alcune regolazioni gamma di frequenza minori.
  • Calf Equalizer a 8 bande Come il modello a 5 bande, ma con 4 filtri di picco, che lo rendono un ottima base per una channel strip di un canale .
  • Calf Equalizer a 8 bande Come il modello a 5 ed 8 bande. Questa versione offre un passa-basso e un passa-alto, due filtri shelving e 8 filtri di picco, ed è progettato per gestire i problemi particolari.

Distorisioni ed enhancer

  • Calf Saturator - Strumento di distorsione universale. Saturator può agire come una distorsione chitarra e un generatore di armoniche. Alcuni filtri utili prima e dopo lo stadio di distorsione e la regolazione gap-less tra la 2° e 3° armoniche offrono una grande flessibilità nel suono. La fase di saturazione è tratto dal TAP-plugin di Tom Szilakyi.
  • Calf Exciter - Distrosore filtrato per aggiungere brillantezza alle vostre tracce. La fase di saturazione è tratta dal TAP-plugin di Tom Szilakyi.
  • Calf Bass Enhancer Armoniche per "ingrossare" il suono nell'estremità inferiore. La fase di saturazione è tratta dal TAP-plugin di Tom Szilakyi.

Altri tool accessori

  • Calf Analyzer - Analizzatore di spettro e correlatore di fase. Offre un display nel dominio della frequenza e un goniometro. Il grafico di frequenza visualizza le informazioni provenienti da varie modalità di input, come L / R, media o Stereo, può disegnare linee o barre, grafici logaritmici o lineari. Dispone id diverse modalità di output come immagine Stereo, differenze Stereo e anche un Spectralizer con dominio temporale. Ci sono molte opzioni per avere il pieno controllo sulla visualizzazione del segnale elaborato.
  • Calf Stereo Tools - Questo plugin racchiude una serie di strumenti per la gestione di segnali stereo. E 'in grado di cambiare segnali microfonici M/S a L/R e viceversa. Commutazione di fase, muting un canale, ampliamento dell'immagine stereo o ritardo di uno dei canali fino a 20ms sono alcune delle caratteristiche di questo strumento utile sia durante la registrazione che nel mastering.
  • Calf Rack - Offre la possibilità di utilizzare tutti gli effetti ed i sintetizzatori in un rack, facile da usare in studio. Collegando gli effetti mediante Jack, sarà possibile costruire il proprio ambiente da usare sia in studio o dal vivo, pilotandolo attraverso un sequencer MIDI o un tracker.

Informazioni su Calf

Calf Studiogear è rilasciato sotto la licenza LGPL. Vi offre la possibilità di modificare il codice di base o ridistribuirlo al pubblico alle stesse condizioni. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito [www.gnu.org].

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti